top of page

CHI SIAMO

Il Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) è articolazione, a livello di rete territoriale  delle strutture di supporto per l’inclusione.

Insieme ai Centri Territoriali di Supporto (CTS) previsti a livello provinciale, i CTI rappresentano “l’interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole e  tra le scuole stesse in  relazione ai Bisogni Educativi Speciali […] collaborano con le altre risorse territoriali nella definizione di una rete di supporto al processo di integrazione, con particolare riferimento […] al potenziamento del contesto scolastico mediante le nuove tecnologie, ma anche offrendo un ausilio ai docenti secondo un modello cooperativo di intervento” (Direttiva ministeriale 27/12/12).

La costituzione di un Gruppo di lavoro per l’avvio del CTI è stata inserita tra gli interventi per l’anno scolastico 2013/14 previsti dall’Unione Valdera (“Percorsi e progetti per sostenere integrare l’offerta formativa degli istituti scolastici” )anche in base alle indicazioni della Conferenza di Servizio fra i Dirigenti  scolastici della rete Costellazioni in data 16/04/13 (verbale n°7, punto3).

Il Gruppo di lavoro, costituito nell’anno scolastico 2013/14, su designazione dei Dirigenti scolastici della rete territoriale Costellazioni, con il supporto del CRED Valdera,  ha iniziato un percorso per raccordare i bisogni delle scuole alle disponibilità e alle opportunità del Centro e per determinare l’adeguamento di tali  disponibilità alle esigenze del territorio al fine di prevenire il disagio e favorire l’inclusione e l’accoglienza.

Il 25/11/14 si è svolta una giornata seminariale dedicata alla definizione del programma CTI 2014-2015 nel corso della quale è stato sottoscritto l’Accordo di Rete da parte dei Dirigenti Scolastici della rete Costellazioni e dei rappresentanti dell’Unione Comuni Valdera- Conferenza Educativa di Zona.

L’Ufficio Scolastico Regionale, con decreto n°29 del 27/03/15, ha costituito la rete  CTS/CTI di cui il CTI Valdera fa parte.

bottom of page