top of page

Al termine della terza media ogni studente è chiamato a   scegliere fra più opportunità formative offerte da altrettanti diversi Istituti. Cinque, nel territorio della Valdera, e un più ampio numero di indirizzi in cui ciascuno di essi si articola.

Questo sito cerca di presentare alle famiglie ed agli studenti del territorio tutte le offerte con le principali informazioni che li riguardano: gli “Indirizzi”, i contenuti,le materie di studio...la sede, i principali contatti per saperne di più.

I LICEI

I licei offrono agli studenti la possibilità di costruirsi un’ ampia e trasversale conoscenza della teoria e della storia dei diversi saperi, nei vari indirizzi che ne caratterizzano il sistema (artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, delle scienze umane). L’ ampia formazione culturale e un buon metodo di studio sono particolarmente adatti alla continuazione degli studi in ambito universitario.

Heading 1

    GLI ISTITUTI TECNICI

Gli Istituti Tecnici si prefiggono l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze necessarie allo svolgimento delle professioni tecniche richieste dai settori produttivi, in relazione anche agli sviluppi dell’innovazione tecnologica.

Suddivisi in due settori “Economico” e “Tecnologico”, formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico

e permettono di sviluppare le conoscenze necessarie a proseguire gli studi all’università e nell’ambito della formazione tecnica superiore, oltre a preparare per il mondo del lavoro, attraverso esperienze PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex Alternanza Scuola Lavoro.

    GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Gli Istituti Professionali offrono agli studenti vari indirizzi di studio in riferimento ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Scuole territoriali dell’innovazione si raccordano direttamente ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità, attraverso esperienze laboratoriali e di tirocinio in azienda. Oltre a conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado per l’accesso all’università e alla formazione tecnica superiore, in collegamento con il sistema della formazione professionale permettono di acquistare il prima possibile competenze in un settore e di specializzasti in una professione ottenendo le relative qualifiche.

MAPPA.png

I percorsi da scegliere

bottom of page