top of page

itcg fermi

L’Istituto Tecnico – Settore Economico
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Il percorso di studio riguarda i temi economico-aziendali, nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali, e la loro gestione, gli strumenti di marketing, i prodotti/servizi turistici. Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni: Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) Sistemi Informativi Aziendali (SIA) SIA – Opzione SPORTIVO (SIA-S) Se…
» Sei interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali e vuoi svolgere attività di marketing. 
» Vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale.
» Vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza. Imparerai a:
» Utilizzare nelle attività aziendali competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing, nonché quelle linguistiche e informatiche integrate. 
» Contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nei contesti nazionali e internazionali con soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing.
» Operare per la promozione dell’azienda. 
» Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
Dopo il primo biennio potrai scegliere tra le seguenti articolazioni:
» L’ articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” che consente una preparazione generale sui fenomeni economici e gli aspetti amministrativi, finanziari e gestionali dei sistemi aziendali.
» L’ articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” che si caratterizza per l’ utilizzo di tre lingue straniere e specifiche competenze nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.
» L’ articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” che prevede specifiche competenze di informatica per migliorare il sistema informativo aziendale (sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete, della sicurezza informatica, ecc.).
Dopo il diploma potrai:
» Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici » Organizzare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario.
» Trovare occupazione in aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, aziende di produzione software, amministrazione condomini.
» Proseguire con gli studi universitari (in particolare: Economia, Matematica, Informatica, Giurisprudenza, Ingegneria) oppure nei percorsi post-diploma.
A partire dall’ A.S. 2020/2021 è disponibile l’Opzione SIA – SPORTIVO (SIA-S) che, per come “curvata” nei cinque anni di corso, è da scegliere già in fase di iscrizione al 1° anno. 
Questa la scheda specifica dell’opzione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI – OPZIONE SPORTIVO (SIA-S)
L’indirizzo intende sviluppare, nell’ambito delle tematiche del settore economico (economia, finanza, amministrazione, sistemi informativi e gestioni aziendali), le competenze specifiche relative allo sport, alle sue discipline, alla gestione di società e strutture sportive. Se…
» Sei interessato allo sport, alle sue attività e alla loro organizzazione.
» Vuoi impegnarti nelle società e nelle strutture che garantiscono le attività sportive.
» Pensi ad uno sviluppo della tua carriera scolastica e professionale nei vari ambiti del mondo dello sport. Imparerai a:
» Utilizzare competenze amministrative, gestionali e informatiche presso organizzazioni, società, associazioni e aziende impegnate nelle attività sportive. » Contribuire al miglioramento organizzativo, gestionale e tecnologico delle società e delle imprese legate al mondo dello sport.
» Utilizzare i sistemi informativi e le tecniche di comunicazione multimediale (Social Media Marketing per Fitness e Palestre) per proporre, gestire e promuovere l’attività sportiva (figure professionali emergenti: SN Personal Trainer e Consulente fitness marketing).
Dopo il diploma potrai:
» Trovare impiego in ambito amministrativo e gestionale presso centri sportivi, palestre ed impianti pubblici e privati, centri turistici e ricreativi.
» Avviare attività autonoma di Training e/o Consulenza nel campo del Fitness, Palestre, Social Network, ecc.
» Proseguire con gli studi universitari in tutte le facoltà (in particolare: Scienze motorie e discipline sportive, facoltà ad indirizzo medico o paramedico, economia, informatica) oppure in percorsi post-diploma.
» Partecipare ai concorsi previsti in ambito militare o delle forze di polizia.
bottom of page