top of page

ipsia a.pacinotti

 L’Istituto Professionale settore Servizi Indirizzo Socio-Sanitario con diploma OSS (Tecnico Socio Sanitario)
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze sociosanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psicosociale. Nell’Istituto Pacinotti si può conseguire contemporaneamente il diploma di Addetto all’Assistenza di Base (AAB) ed il diploma di Tecnico Socio Sanitario (OSS). Se…
» Sei interessato alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità.
» Ti immagini un futuro professionale rivolto al miglioramento del benessere della società e delle persone.
» Ti interessano le innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore ottico e odontoiatrico oggi sempre più interessanti.  Imparerai a:
» Organizzare ed attuare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli con particolare riferimento all’area della disabilità.
» Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone » Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
» Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
In particolare potrai anche
» Conseguire il diploma OSS di Tecnico Socio-Sanitario (senza costi aggiuntivi, in quanto la scuola se ne fa carico per la quasi totalità) Dopo il diploma fai la tua scelta. L’ Istituto Professionale ti permette:
» Di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, nelle attività dello specifico indirizzo professionale (in qualità di Addetto all’Assistenza di Base, Operatore Tecnico Socio-Sanitario, Animatore socio-culturale).
» In particolare, come OSS Tecnico Socio-Sanitario, trovare lavoro come assistente agli anziani, educatore nei bambini di età scolare provenienti da ambienti difficili, assistente nei centri di riabilitazione, figura di sostegno negli ospedali, nelle cliniche, nelle case famiglia e non solo.
» Oppure proseguire con gli studi in una facoltà universitaria o scegliendo un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) o iscrivendoti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
L’Istituto Professionale settore Industria e Artigianato Indirizzo Made in Italy: Produzioni tessili e sartoriali
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le competenze nell’ opzione “Produzioni tessili sartoriali” sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Se…
» Sei interessato al mondo della produzione industriale ed artigianale con particolare riferimento ai prodotti tessili-sartoriali.
» Sei attratto dalle innovazioni tecnologiche applicate al settore della produzione, anche artigianale.
» Ti piace operare nei processi produttivi sia industriali che artigianali contribuendo ad innovare e valorizzare le produzioni tradizionali del territorio.
Imparerai a:
» Selezionare e gestire i processi della produzione tessile- sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
» Utilizzare i saperi multidisciplinari in ambito tecnologico, economico ed organizzativo, per innovare e valorizzare, sotto il profilo creativo e tecnico, forme e stili delle produzioni tradizionali del territorio.
» Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
» Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
Dopo il diploma fai la tua scelta
L’ Istituto Professionale ti permette:
» Di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, nelle aziende e nelle attività dello specifico indirizzo professionale (tessile sartoriale, nel nostro caso).
» O proseguire con gli studi in una facoltà universitaria oppure scegliendo un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)o iscrivendoti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
 
L’Istituto Professionale settore Industria e Artigianato Indirizzo Manutenzione Impianti ed apparati civili ed industriali
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione Impianti ed apparati civili e industriali” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Se…
» Sei affascinato dalle “macchine” e dal loro funzionamento e sei attratto dalle applicazioni tecnologiche.
» Ti piace operare su dispositivi meccanici ed elettrici nel campo dell’assistenza tecnica e della messa in opera.
» Sei portato al montaggio e smontaggio di dispositivi meccanici ed elettrici e alla loro messa in opera. Imparerai a:
» Gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
» Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
» Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi degli impianti.
» Utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono.
» Assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.
Dopo il diploma fai la tua scelta
L’ Istituto Professionale ti permette
» Di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, nelle aziende e nelle attività dello specifico indirizzo professionale (in qualità di Montatore/Installatore/Manutentore meccanico, Ascensorista, Frigorista, operatore termoidraulico, Manutentore meccatronico…).
» O proseguire con gli studi in una facoltà universitaria oppure scegliendo un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)o iscrivendoti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
bottom of page