top of page
L’Istituto Professionale settore Industria e Artigianato Indirizzo Manutenzione Mezzi di Trasporto
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione Mezzi di Trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze generali previste per le manutenzioni e l’assistenza tecnica con le competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti relativi ai mezzi di trasporto, terrestri, aerei o navali, e ai loro servizi tecnici, in rapporto con le esigenze del territorio e con la filiera produttiva di riferimento. Se…
» Sei affascinato dal mondo dei veicoli a motore - moto, auto e mezzi di trasporto terrestri, aerei, navali- e dal loro funzionamento e sei attratto dalle innovazioni tecnologiche che li riguardano.
» Ti piace operare sui dispositivi meccanici, elettrici, elettronici che costituiscono i componenti dei mezzi di trasporto, nel campo della loro messa in opera, del montaggio, smontaggio e sostituzione delle loro parti e dell’assistenza tecnica.
Imparerai a
» Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.
» Seguire le normative tecniche per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, curandone la manutenzione nel contesto d’uso.
» Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
» Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti.
» Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto.
» Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.
Dopo il diploma fai la tua scelta
L’ Istituto Professionale ti permette:
» Di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, in qualità di lavoratore dipendente (o titolare) in aziende e officine di riparazione o di elettrauto, nelle aziende affiliate a network e nelle stazioni di servizio attrezzate per garantire interventi di routine su veicoli e mezzi di trasporto .
» Oppure proseguire con gli studi in una facoltà universitaria o scegliendo un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) o iscrivendoti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

ipsia a.pacinotti

L’Istituto Professionale: 4 percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
La Regione Toscana ha scelto di attuare l’offerta formativa dei percorsi triennali negli Istituti Professionali con il rilascio delle qualifiche triennali. I percorsi IeFP consentono agli studenti iscritti al corso quinquennale di frequentare contemporaneamente delle lezioni per poter accedere agli esami di qualifica triennale regionale nel settore scelto tra quelli proposti dall’Istituto. E’ un’opportunità in più che la scuola offre: aggiungere un titolo qualificante a chi segue regolarmente il programma di studi previsto per il diploma. Durante i primi tre anni di scuola superiore, nel corso delle 32-33 ore di lezione previste, saranno svolte lezioni professionalizzanti scegliendo nella programmazione quegli argomenti che più si avvicinano all’ambito lavorativo e alle richieste di competenze e conoscenze stabilite dalla Regione Toscana per ottenere la qualifica. Le lezioni si svolgeranno in parte in compresenza con Insegnanti Tecnico Pratici o esperti dei settori. Al termine del triennio, a seguito di esame, viene rilasciata la qualifica professionale. Opportunità di lavoro Chi raggiunga la qualifica triennale può trovare impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un’attività propria. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa. Di seguito le qualifiche che si possono ottenere nell’Istituto professionale A. Pacinotti di Pontedera.
1. OPERATORE ELETTRICO Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici Svolge attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
2. OPERATORE TERMO-IDRAULICO Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici Interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica. Le competenze acquisite nelle metodologie di base gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.
3. OPERATORE PER LE PRODUZIONI MECCANICHE Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche Esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.
4. AUTORIPARATORE Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati Individua i guasti degli apparati meccanici di un autoveicolo e di un autoarticolato ed effettua interventi di riparazione, revisione e sostituzione di parti danneggiate. Svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza.
bottom of page