top of page

iti marconi

Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate
Il Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate del “Marconi”, oltre a una solida formazione umanistica e scientifica, offre la possibilità di avvalersi dei numerosi laboratori informatici, tecnologici e multimediali operanti nell’Istituto, sempre nell'ottica del raggiungimento di competenze utili per rapportarsi con il mondo post-diploma. Oltre ai corsi curricolari, gli studenti possono frequentare corsi extra curricolari interni, finalizzati all’approfondimento e/o certificazione delle diverse materie tecniche e linguistiche (Robotica, ICDL, CAD -Disegno Assistito, Lingua Inglese, ecc).
Se…
» Conseguire una completa e profonda preparazione liceale, che si estende a tutti gli ambiti culturali, da quelli umanistico-letterari a quelli storico-filosofici, da quelli artistici a quelli linguistici, da quelli scientifici a quelli tecnologici.
» Raggiungere conoscenze approfondite in tutte le discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) e tecnologiche (informatica) per proseguire gli studi anche nelle più impegnative facoltà universitarie di ambito scientifico-tecnologico e/o affrontare i test d’ingresso alle facoltà in ambito medico-sanitario e scientifico-tecnologico in generale.
» Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.
Imparerai a:
» Inoltrarti anche nelle teorie scientifiche più complesse e astratte con un approccio laboratoriale, utilizzando i laboratori veri e propri di cui è dotato l’Istituto, e affrontando tutte le discipline con la metodologia del "learning by doing", "imparare facendo".
» Raggiungere una solida preparazione umanistica per proseguire gli studi universitari anche nelle facoltà dell’area letterario-storico-giuridica.
» Acquisire una buona padronanza della cultura e della lingua inglese sui livelli avanzati di certificazioni internazionali previsti in uscita (B2).
» Conseguire, già nei primi anni, la Patente Europea del Computer direttamente in Istituto, affrontandone i contenuti in orario curricolare.
» Contribuire con le proprie competenze scientifiche, culturali e filosofiche, ai vari progetti trasversali d’Istituto (Robotica, Happy Hour della Tecnica e della Scienza, Bioetica).
Dopo il diploma 
Oltre alla prosecuzione naturale verso gli studi universitari, il diploma può consentirti di accedere ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), corsi biennali professionalizzanti di alta specializzazione tecnologica. Inoltre, avrai occasioni di lavoro:
» in istituzioni ed enti pubblici e privati con particolare riferimento ai loro servizi tecnici;
» negli studi professionali e aziendali, in particolare di ambito tecnico, progettuale, scientifico;
» nelle attività di informazione e divulgazione tecnico-scientifica.
bottom of page